X

testo di prova

CALENDARIO EVENTI

Festival, rassegna
Le Giornate del Cinema Muto: Girl Shy
4 ottobre 2024
Ora: 20:45
Teatro Zancanaro

Evento pre-apertura del festival cinematografico “Le Giornate del Cinema Muto”

GIRL SHY (Le donne… che terrore) (US 1924; 87 min)
di Fred Newmeyer e Sam Taylor, con Harold Lloyd e Jobyna Ralston

Partitura composta e diretta da Daan van den Hurk ed eseguita dalla Zerorchestra

La storia di Harold Lloyd inizia nel Midwest del Nebraska, in una terra di praterie ondulate con qua e là cespugli di ambrosia scossi dal vento. Il nostro è un giovane energico, ma tutto sommato comune. Sogna una vita sul palcoscenico, si esibisce in concorsi teatrali amatoriali e nel 1913 si trasferisce con il padre in California, dove trova presto lavoro nel cinema come comparsa. Qui stringe amicizia con un altro tipo energico di nome Hal Roach, che incoraggia Harold a cimentarsi in ruoli comici, anziché in quelli del “cattivo” che lui preferisce. Nel 1915 Lloyd entra nella società di Roach, che allora muove i primi passi, e affina il suo nuovo mestiere in oltre 60 corti da un rullo in cui interpreta il buffo “Lonesome Luke” (una pedissequa imitazione di Charlie Chaplin); nel 1917 si strappa i baffi e inforca un paio di occhiali. Il resto è, come si usa dire, storia.
La storia che si racconta menziona spesso i vorticosi ritmi di produzione di Lloyd nei panni del “personaggio occhialuto” e ne esalta il nome, indicando in lui il più lucroso comico statunitense dell’era del jazz.
Quando Girl Shy uscì negli Stati Uniti nella primavera del 1924 – poco più di cent’anni fa – il suo immediato successo indusse il cinema Criterion di Los Angeles ad annunciare una programmazione senza precedenti: il film fu proiettato ininterrottamente ogni giorno dalle dieci del mattino fino a mezzanotte per far fronte al gran numero di spettatori. Girl Shy, che è la prima produzione indipendente di Lloyd dopo la separazione da Roach, rispecchia sia la carriera del comico, sia il medium che lo portò a un così straordinario successo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Organizzato da:

La Cineteca del Friuli
email: info.gcm@cinetecadelfriuli.org
tel. +39 3891603000