X

testo di prova

CALENDARIO EVENTI

Musica
Misa di Buenos Aires
3 dicembre 2017
Ora: 21.00
Duomo di San Nicolò

La Misa di Buenos Aires, altrimenti nota come Misa Tango, composta dal compositore argentino Martín Palmeri tra il 1995 ed il 1996, viene proposta con una esecuzione per voce, coro, bandoneón (strumento principe del tango), pianoforte e orchestra in prima assoluta in Regione.
La coraggiosa proposta musicale è un lavoro sapiente, in cui si mescolano gli inconfondibili ritmi del tango argentino insieme alla tradizionale forma della “Messa”, in sei movimenti classici della messa cantata in latino: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei. Vengono magistralmente coniugati il testo sacro della Messa con i ritmi sincopati del tango argentino, creando un nuovo linguaggio musicale in cui le note sembrano quasi eseguire dei passi di danza.
Una musicalità solenne e audace allo stesso tempo, in cui la tradizione natalizia convive in perfetta armonia con l’innovazione dei colori sudamericani.
Il programma è integrato da
ADIOS NONINO celebre composizione di Astor Piazzolla
NAVIDAD NUESTRA brani ispirati al tema della nascita di Gesù di A.Ramirez
IMPRESSIONES DE LA PUNA composizione per flauto e quartetto d’archi di Alberto Ginastera

L’evento proposto è in collaborazione con l’istituto Musicale Magnificat di Gerusalemme, la cui la partecipazione è stata resa possibile, grazie alla collaborazione con l’Associazione Anita di Sacile.