LEGNO VIVO, laboratorio itinerante di artigianato e musica invaderà con musica, incontri e spazi espositivi il centro storico di Sacile tra giovedì 09 e domenica 12 settembre 2021.
Si alterneranno conferenze, eventi musicali, lezioni/concerto ed esposizione di strumenti, anche antichi, per approfondire caratteristiche, modalità costruttive, repertorio e specificità degli strumenti costruiti grazie al legno armonico. In programma anche incontri e laboratori sulle figure tecniche legate alla musica (liutai, costruttori, restauratori, accordatori e artigiani) offrendo a tutti la possibilità di gettare uno sguardo sul loro lavoro.
“Legno Vivo” coniuga concretamente conoscenza e valorizzazione di modelli esemplari di “impresa culturale”, di fruizione musicale e di formazione, con concrete ricadute in termini economico-sociali sulla comunità raccogliendo entro una solida rete di partner pubblici e privati le istanze di promozione culturale, imprenditoriale e sociale del territorio.
La kermesse pone la città di Sacile al centro di una rete nazionale ed internazionale di buone prassi che portano alla creazione di nuove idee imprenditoriali grazie alla sinergia fra le tradizioni artigianali della regione – importante il confronto con quelle italiane e internazionali – il mondo della scuola (con l’eccellenza dell’IPSIA Carniello di Brugnera), i professionisti di settore e i fruitori (musicisti e pubblico).
In download il programma completo dell’evento