X

testo di prova

FERRUCCIO FURLANETTO - il baritono della città di Sacile

Ferruccio Furlanetto

Ferruccio Furlanetto: basso sacilese tra più interessanti della sua generazione, interprete completo.

“Formidable, superb, legend”: da sempre i critici lo applaudono.

Il sacilese Ferruccio Furlanetto è attualmente uno dei bassi italiani contemporanei che opera a livello internazionale, principalmente in Italia (Teatro alla Scala) e negli Stati Uniti.

Interprete completo sia vocalmente che teatralmente, alle sue grandi doti vocali si aggiungono importanti qualità come intonazione perfetta, emissione calda e morbida, dizione chiara, anche in francese, tedesco e russo, recitazione appropriata e stile calibrato.

Il suo repertorio spazia dalle composizioni del tardo Barocco ad opere relativamente moderne, sostenendo sia parti da basso-baritono (famosa la sua interpretazione de Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart) sia ruoli di basso profondo (Sparafucile del Rigoletto, il Grande Inquisitore del Don Carlo). A Salisburgo ha interpretato, sotto la direzione di Herbert von Karajan, impegnativi ruoli verdiani e mozartiani. Ha anche cantato sotto la direzione di Abbado, Giulini, Levine, Maazel e Muti. Ha al suo attivo una notevole attività discografica, video discografica, televisiva e cinematografica. Ha ottenuto il Premio San Marco nel 1989.