Sacile propone una libera passeggiata lungo il percorso dei 10.000 passi, un itinerario urbano lungo circa 4 chilometri, adatto per famiglie, adulti, anziani, gruppi di cammino, nordic walking e non solo. E’ per la maggior parte ciclo pedonale e si articola su tracciati esistenti.
Il punto di ritrovo è il parcheggio di via Carducci, davanti il centro sociale “Forum Due Mori”, alle ore 9.00 e alle ore 15.00, ma è possibile percorrerlo in autonomia in qualunque momento.
Da qui il tracciato corre in parte lungo l’esistente percorso ciclo pedonale “Denis Zanette” e prosegue in località San Liberale per poi ritornare verso il centro storico, attraverso viale Trieste, via Cavour, la corte Ragazzoni e il Parco dell’Ortazza.
L’itinerario è incantevole e si snoda per buona parte in un’area naturale suggestiva. La restante all’interno del centro storico e, quindi, altrettanto affascinante e stimolante. Lungo il tracciato ‘urbano’ è possibile ammirare la chiesa di San Liberale, il torrione di San Rocco, eretto tra il 1470 ed il 1485 a difesa della città minacciata dall’invasione turca e l’elegante palazzo Ragazzoni, l’edificio meglio rappresentativo del passato di Sacile.
I gruppi verranno creati con un massimo di 15 partecipanti.
E’ obbligatorio il rispetto delle norme anticovid, l’uso della mascherina ed il rispetto del distanziamento sociale.