Noto in tutta Italia, è un mercato-esposizione di uccelli da canto e da voliera che si tiene la prima domenica dopo Ferragosto. Vanta origini antichissime: il primo cenno ufficiale di questa fiera si ha con l’arrivo in Friuli del patriarca Raimondo della Torre il 2 agosto del 1274.
L’edizione di quest’anno, giunta alla numero 745, si estenderà sull’arco temporale di circa un mese partendo il 3 agosto e terminando sabato 1 settembre: degni di nota il concerto “Noord Nederlands Jeugd Orchest” e il ritorno del concorso musicale “Una Voce dal Livenza” e a conclusione del ricco programma agostano la XVI ed. Mangialonga e la Cena in Bianco.
Le giornate clou, come di consuetudine, saranno il sabato e la domenica dopo ferragosto (18 e 19), nelle quali Sacile si immergerà nelle atmosfere tipiche del passato tra la Repubblica Serenissima e le sagre di inizio XX secolo.
Infatti sarà possibile esplorare angoli nascosti della nostra città sulle tipiche imbarcazioni veneziane, mentre, in Piazza del Popolo i bambini potranno immergersi in suoni e colori caratteristici dei vecchi Luna Park il tutto contornato da esibizioni storiche di arcieri e sbandieratori. Non mancheranno gli spettacoli ludici con diversi punti musicali e un’affascinante spettacolo di luci unico nel Nord Est.
Domenica la fiera espositiva sarà la regina della manifestazione con lo Storico Concorso Canoro (Tordo Nazionale), l’esposizione degli animali da cortile e la fattoria didattica, la mostra concorso mieli; il tutto condito da spettacoli ed intrattenimenti vari e un graditissimo ritorno: la Mostra Canina. Non meno importante il concorso artistico Ambiente Incontri – cortometraggi e poesia.
Ingresso a pagamento domenica 19 agosto mattina.
In download il programma dettagliato.