X

testo di prova

CALENDARIO EVENTI

Musica classica / lirica / corale / sacra
Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia
Da 26 maggio 2020 a 1 giugno 2020
Teatro Zancanaro, Teatro V. Ruffo

Il Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia piano|fvg trasforma Sacile in “capitale del pianoforte”.
E’ uno degli appuntamenti musicali più importanti a livello internazionale per mettere in luce i nuovi talenti della tastiera, provenienti da tutto il mondo, nel limite dei 32 anni d’età.
Il bando prevede una selezione molto impegnativa, basata su tre prove solistiche, con brani obbligatori tratti dalle pagine più significative della letteratura pianistica, ed un’entusiasmante prova finale con la Filarmonica M. Jora di Bacau, diretta dal Maestro Ovidiu Balan, riservata ai tre migliori pianisti in gara, che si esibiranno davanti alla platea del Teatro Zancanaro lunedi 1 giugno.
La Giuria di piano|fvg 2020 sarà presieduta dalla celebre pianista Dubravka Tomšič Srebotnjak, Maestra e Decana dei musicisti sloveni, la cui carriera ha toccato tutti i maggiori teatri del mondo, da solista e in collaborazione con le migliori bacchette sul podio delle più prestigiose orchestre. La Presidente sarà affiancata in commissione da altri sei musicisti, scelti tra l’Italia e altri Paesi, come autorevole espressione di diverse scuole pianistiche e del vivace fermento che anima a tutt’oggi il panorama dei giovani talenti che si affacciano con impegno ed entusiasmo alla carriera musicale.
Il pianoforte del Concorso è un Fazioli grancoda F278.

Organizzato da:

Associazione Piano FVG
Email: info@pianofvg.eu
Telefono: + 39 392 3293266
www.pianofvg.eu