X

testo di prova

CALENDARIO EVENTI

Incontro
Il viaggio del Milite Ignoto
29 ottobre 2021
Ora: 16:30
Stazione ferroviaria

29 Ottobre 1921 – 29 Ottobre 2021: Sacile commemora unitamente a tutto il Friuli Venezia Giulia un’importante pagina della storia del nostro Paese.
A 100 anni di distanza, infatti, un treno storico rievocativo ripercorre le tappe dello storico viaggio del 1921 che portò la salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma per essere tumulata all’interno del Vittoriano.
Un viaggio emozionante attraverso 5 regioni e 120 stazioni dove centinaia di migliaia di persone lungo i binari resero omaggio a questo corpo senza nome, simbolo del sacrificio per amore della Patria.

Per Sacile, la commemorazione del centenario dell’istituzione del milite ignoto ed il passaggio del treno assumono un valore particolare: l’istituzione del milite ignoto (idea italiana poi ripresa da altri stati) avvenne sotto l’allora ministro della guerra (ora della difesa) il sacilese Luigi Gasparotto.
Al transito alla stazione ferroviaria di Sacile il convoglio, atteso per le ore 17.00 circa, sarà omaggiato dalle autorità, presenti con il gonfalone, da rappresentanti delle associazioni e dai cittadini, uniti nel ricordare i caduti nel conflitto e nel portare un messaggio di pace.

Nella foto: passaggio e sosta a Sacile del convoglio, il 29 ottobre 1921

Photo credit: Fiorenzo Camol

Organizzato da:

Comune di Sacile
Tel. +39 0434787111
email: segreteria@com-sacile.regione.fvg.it