Compie 20 anni il festival Il Volo del jazz di Sacile uno dei tanti format di Circolo Controtempo. E per sottolineare l’importante traguardo sfodera sei concerti fra il 9 novembre e il 6 dicembre a Sacile, i primi 5 nel teatro Zancanaro, l’ultimo alla Fazioli concert hall, anticipati da un’anteprima di particolare prestigio: il 19 ottobre, alle 21, arriverà infatti Bred Mehldau, l’artista che il New York Times ha definito il più influente pianista jazz degli ultimi 20 anni”.
Anche per l’edizione dei 20 anni, la musica del mondo arriva a Sacile: dagli Stati Uniti ecco in programma i tre gruppi di altrettante carismatiche leader: Rachel Z, pluripremiata pianista newyorkese di origini italiane che avrà al suo fianco, Omar Hakim, uno dei batteristi più acclamati degli ultimi decenni e Bendik Hofseth, al sax, che aggiunge un valore inestimabile al concerto (9 novembre); l’esplosiva Lady Blackbird, voce da brividi, “la miglior reincarnazione di Billie Holiday e Nina Simone messe insieme” (16 novembre); China Moses, portamento sensuale e voce portentosa ereditata dalla celebre madre (è la figlia di Dee Dee Bridgewater), il 23 novembre.
E poi il nuovo progetto “La dolce vita” di uno dei più grandi sassofonisti italiani, Stefano Di Battista (30 novembre), e per chiudere, alla Fazioli concert hall, il 6 dicembre, il piano solo di Daniel Garcia, figura di spicco del jazz spagnolo contemporaneo.
Come sempre il cartellone dei concerti sarà arricchito da alcune iniziative che vedono il jazz e la musica abbracciare altre discipline artistiche.
Domenica 20 ottobre, a palazzo Ragazzoni di Sacile, alle 16, con Monografia su Bill Evans “Tutta la musica in un tocco” Pasquale Mega racconterà il musicista che ha imposto una grande svolta al pianismo jazz, attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto delle opere più importanti e la narrazione della sua vita tormentata.
La mostra “In and around Music” che sarà proiettata in sala prima dei concerti, è una raccolta di fotografie, realizzate da Caterina Di Perri (nel prestigioso curriculum vanta anche più di trenta copertine per la prestigiosa ECM Records), scattate letteralmente dentro e intorno alla musica-
Domenica 10 novembre, nel Teatro Zancanaro, alle 17.30, Sinergie 2.0 e Rotary Club Sacile Centenario presenteranno “Sacile 5 Novembre 1944”
Abbonamenti in vendita dal 9 settembre, biglietti dal 20 settembre
Prevendite: www.vivaticket.com