X

testo di prova

CALENDARIO EVENTI

Musica jazz
Il Volo del Jazz: Manou Gallo
25 novembre 2023
Ora: 21.00
Politeama Zancanaro

Manou Gallo: basso, voce
Pit Cedric Huseyn: batteria
Yannik Werther: chitarra
Philippe Reul: piano, keyboards
Ruben Hernandez Gonzalez: tromba
Ruben Valle Elorriaga: sassofono

Manou Gallo è la “Afro Groove Queen”. Così si intitola il suo quarto album uscito nel 2018, in cui partecipano grandi nomi come Bootsy Collins, Chuck D e Manu Dibango. E da quel momento così viene chiamata la bassista originaria della Costa d’Avorio da tempo residente in Belgio. Fattasi le ossa suonando in vari paesi africani, Manou Gallo è arrivata in Europa nel 1997.
Diventa per 6 anni la bassista delle Zap Mama, la band di Marie Daulne, e si esibisce sui più grandi palchi europei ed americani. Dal 2003 è band leader e partecipa a numerosi altri progetti (Manou Gallo Women Band, Groove Orchestra, Acoustic Africa e Music Machine). Con la sua carismatica presenza scenica e l’incredibile tecnica di slapping bass, di cui è padrona assoluta, è diventata una delle principali esponenti della musica afroeuropea.
È stata nominata nella categoria Miglior Artista Africano della Diaspora ai Trofei Musicali TAMANI/Mali. Il suo quinto album, Aliso, diviso in 2 EP, celebra tutti gli artisti africani che l’hanno ispirata, da Fela Kuti a Manu Dibango, da Franco a Ernesto Djé Djé e Marcellin Yacé.

In collaborazione con Gli Occhi dell’Africa

Organizzato da:

Circolo Culturale Controtempo
Tel. + 39 3516112644
Email: ticket@controtempo.org

Allegato

Programma Il Volo del Jazz 2023