X

testo di prova

CALENDARIO EVENTI

Musica jazz
Il Volo del Jazz: Steve Gadd
25 novembre 2023
Ora: 21.00
Politeama Zancanaro

Steve Gadd: batteria
Larry Goldings: tastiere
Travis Carlton: Basso elettrico
Michael Landau: chitarra elettrica
Walt Fowler: tromba e filicorno

Uno dei batteristi più influenti di tutti i tempi, Steve Gadd ha stabilito un nuovo standard nelle tecniche e nelle performance di batteria contemporanee e non c’è batterista oggi in vita che non sia stato in qualche modo influenzato da lui.
Steve Gadd è nato a Rochester, New York, il 9 aprile 1945. Lo zio di Steve, batterista dell’esercito, lo incoraggia a prendere lezioni di batteria all’età di sette anni; all’età di 11 anni è già stato ospite di Dizzy Gillespie. Studia musica all’Eastman College di Rochester, suonando nell’ensemble di fiati e nella banda da concerto, e di notte in un club con Chick Corea, Chuck Mangione, Joe Romano e Frank Pullara. Dopo il college, si è arruolato e ha trascorso tre anni in una banda militare. Successivamente ha suonato e lavorato con una big band a Rochester. Nel 1972 forma un trio con Tony Levin e Mike Holmes, con cui va a New York.
Dalla fine degli anni ’70 Gadd diventa il batterista più richiesto e probabilmente il più imitato al mondo. Chick Corea ha detto: «Ogni batterista vuole suonare come Gadd perché suona in modo perfetto. . . Ha portato il pensiero orchestrale e compositivo alla batteria e allo stesso tempo ha una grande immaginazione e una grande capacità di swing».

In download il programma dettagliato della rassegna.

Organizzato da:

Circolo Culturale Controtempo
Tel. + 39 3516112644
Email: ticket@controtempo.org

Allegato

Programma Il Volo del Jazz 2023