X

testo di prova

CALENDARIO EVENTI

Incontro
Pellegrinaggio della Reliquia di San Nicola vescovo
19 febbraio 2022

Arriva a Sacile la reliquia di San Nicola, patrono della comunità.

Si tratta della terza tappa, della Peregrinatio sancti Nicolai iniziata lo scorso 4 dicembre quando ha lasciato la chiesa di San Nicolò del Lido a Venezia, dove è custodita.

Portata in pellegrinaggio fluviale dalla laguna al Livenza verso il territorio meridionale della diocesi, ha fatto tappa al duomo di Motta di Livenza e, dopo due mesi, a Brugnera da dove sabato parte per Sacile. Nel corso del 2022 la reliquia del santo verrà poi portata in tutte le parrocchie della diocesi a lui intitolate; a Sacile resterà esposta ai fedeli fino al 12 marzo.

San Nicola di Myra visse tra il terzo e il quarto secolo dopo Cristo. La morte tradizionalmente è collocata il 6 dicembre, data in cui ogni anno si ricorda questo santo che porta con sé la tradizione dei doni ai bambini. In particolare si affidano a San Nicola i marinai e più in generale tutti coloro che navigano.

Programma della giornata

Ore 15.15
San Giovanni di Livenza: arrivo della reliquia da Brugnera.
Ore 15.30
Partenza a piedi, dal parcheggio accanto alla scuola primaria Dante Alighieri, con destinazione Sacile, via Cavolano, Schiavoi, Topaligo, rotonda di S. Odorico, Via Ponte Lacchin, Via Balliana.
Ore 16.40
Arrivo in Via Balliana. Sosta per organizzare il corteo e raccogliere tutte le persone in attesa.
Partenza verso Piazza del Popolo (attraverso Via Balliana e Via Mazzini).
Ore 17.00
Collocazione della Reliquia sotto la Loggia del Municipio alla presenza del sig. Sindaco con il Gonfalone della Città di Sacile e delle autorità civili e militari.
Momento musicale con la Filarmonica Sacilese.
Interventi del sig. Sindaco Carlo Spagnol, del Delegato Vescovile, dell’assessore Ruggero Spagnol, del Parroco don Gianluigi Papa.
Sulle note della Filarmonica, preparazione per la processione verso il Duomo.
Ore 17.30 – Partenza della processione verso il Duomo, attraverso Via della Pietà. Collocazione della Reliquia sotto la pala di S. Nicola e venerazione della stessa. Tempo di preghiera personale dei fedeli.
Ore 18.00 – Vespri solenni.
Ore 18.30 – S. Messa Solenne, alla presenza delle autorità civili e militari, presieduta dal Delegato Vescovile.

 

In download la locandina con il programma dell’evento

 

Organizzato da:

Parrocchia San Nicola Vescovo
tel 0434 71158
email: info@duomosacile.it

Allegato

Sacile pellegrinaggio reliquia