Stasera a Concerto: rassegna concertistica con pianisti di consolidata fama internazionale.
Ogni evento è corredato da una breve presentazione, in forma di conversazione o di introduzione-guida all’ascolto, a cura dei musicologi Roberto Calabretto e Luca Cossettini, del pianista-conduttore Alessandro Tommasi, oppure degli stessi interpreti, con l’obiettivo di guidare lo spettatore a un ascolto più consapevole e di arricchire ulteriormente l’esperienza del pubblico.
TRA DANZE E DEMONI
A cura di Alessandro Taverna
Indicato dalla critica come “successore naturale del suo grande connazionale Arturo Benedetti Michelangeli”, Alessandro Taverna possiede una creatività musicale capace di “far sorgere un sentimento di meraviglia come una visita alla sua nativa Venezia”.
Diplomatosi alla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro con lode e menzione d’onore, si è perfezionato all’Accademia Pianistica di Imola, all’Accademia Santa Cecilia di Roma, alla Hochschule für Musik di Hannover e alla Lake Como Piano Academy. Nel 2012 ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il “Premio Presidente della Repubblica”, per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.
Programma:
ROBERT SCHUMANN (Zwickau, 1810 – Endenich, 1856)
Davidsbündlertänze, Op. 6
MAURICE RAVEL (Ciboure, 1875 – Parigi, 1937)
Gaspard de la Nuit.
Trois Poèmes pour Piano d’apres Aloysius Bertrand
1. Ondine 2. Le Gibet 3. Scarbo
La Valse
Biglietti unicamente online sul sito ufficiale a partire dal 11 aprile 2022
In download il programma completo della rassegna.