Stasera a Concerto: rassegna concertistica con pianisti di consolidata fama internazionale.
Ogni evento è corredato da una breve presentazione, in forma di conversazione o di introduzione-guida all’ascolto, a cura dei musicologi Roberto Calabretto e Luca Cossettini, del pianista-conduttore Alessandro Tommasi, oppure degli stessi interpreti, con l’obiettivo di guidare lo spettatore a un ascolto più consapevole e di arricchire ulteriormente l’esperienza del pubblico.
JOHANNES BRAHMS E L’ARTE DELLA VARIAZIONE
A cura di Roberto Calabretto
Interprete sopraffino e ricercato insegnante, lungimirante “talent scout” e fantasioso direttore artistico, scrittore e revisore di edizioni musicali: Boris Berman ritrae con la sua eclettica personalità la figura del musicista completo. Nato a Mosca, ha studiato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca con l’illustre pianista Lev Oborin. Nel 1973, lascia una fiorente carriera in Unione Sovietica per emigrare in Israele e trasferirsi poi definitivamente negli Stati Uniti. Attivissimo anche nella musica da camera, è apparso al fianco di autorevoli colleghi.
Invitato regolarmente come giurato dai più importanti concorsi internazionali, tiene masterclass in tutto il mondo. Della sua imponente discografia, si ricordano l’integrale delle sonate per pianoforte di Alexander Scriabin e l’ambizioso progetto con l’opera completa per pianoforte solo di Prokofiev.
Programma:
JOHANNES BRAHMS (Amburgo, 1833 – Vienna, 1897)
Dai 5 Studi:
n. 5: Ciaccona dalla Partita in re minore BWV1004
di Johann Sebastian Bach (trascrizione per la sola mano sinistra)
11 Variazioni su un tema originale
in re maggiore, op. 21 n. 1
13 Variazioni su un tema ungherese
in re maggiore, op. 21 n. 2
Tema e Variazioni in re minore
dal Sestetto d’Archi, op. 18b
Biglietti unicamente online sul sito ufficiale a partire dal 14 marzo.
In download il programma completo della rassegna.