Stasera a Concerto: rassegna concertistica con pianisti di consolidata fama internazionale.
Ogni evento è corredato da una breve presentazione, in forma di conversazione o di introduzione-guida all’ascolto, a cura dei musicologi Roberto Calabretto e Luca Cossettini, del pianista-conduttore Alessandro Tommasi, oppure degli stessi interpreti, con l’obiettivo di guidare lo spettatore a un ascolto più consapevole e di arricchire ulteriormente l’esperienza del pubblico.
DUE EUROPE ALLE PORTE DEL NOVECENTO
A cura di Luca Cossettini
Lodato come interprete profondamente sensibile, perspicace e avvincente, Boris Giltburg viene elogiato per “il suo cantabile, la varietà timbrica e l’ampia tavolozza dinamica capace di grandi ondate di energia” (Washington Post) oltre che per il suo approccio appassionato e narrativo in ogni capitolo del vasto repertorio che affronta in concerto. Nato nel 1984 a Mosca in una famiglia russa-israeliana, Giltburg è cresciuto a Tel Aviv.
Richiesto dall’Estremo Oriente al Sud America sia come solista con orchestra sia per recital e concerti di musica da camera, Giltburg è anche un attivissimo blogger: ‘Beethoven 32’ è l’ultimo monumentale focus che l’ha visto impegnato nel 2020-21 nella pubblicazione video di tutto il corpus sonatistico, accompagnato da un vero e proprio percorso didattico e divulgativo. Ha inoltre registrato i cinque concerti per pianoforte di Beethoven con la Royal Liverpool Philharmonic e Vasily Petrenko, eseguendoli con la Bruxelles Philharmonic al Flagey Piano Festival 2020 ed è apparso nella serie televisiva della BBC “Being Beethoven”.
Programma:
MAURICE RAVEL (Ciboure, 1875 – Parigi, 1937)
Miroirs, op. 43
Noctuelles. Très léger
Oiseaux tristes. Très lent
Une barque sur l’océan. D’un rythme souple
Alborada del gracioso. Assez vif
La Vallée des Cloches. Très lent
SERGEJ RACHMANINOV (Starorussky Uyezd, 1873 – Beverly Hills, 1943)
6 Moments musicaux, op. 16
1. Andantino
2. Allegretto
3. Andante cantabile
4. Presto
5. Adagio sostenuto
6. Maestoso
Biglietti unicamente online sul sito ufficiale a partire dal 28 marzo.
In download il programma completo della rassegna.