*** nuova data ***
Il concerto di Louis Lortie, previsto per Venerdì 11 marzo 2022 a causa di un infortunio occorso all’artista è stato rinviato a Venerdì 2 dicembre, nell’ambito della stagione 2022-23.
***
Stasera a Concerto: rassegna concertistica con pianisti di consolidata fama internazionale.
Ogni evento è corredato da una breve presentazione, in forma di conversazione o di introduzione-guida all’ascolto, a cura dei musicologi Roberto Calabretto e Luca Cossettini, del pianista-conduttore Alessandro Tommasi, oppure degli stessi interpreti, con l’obiettivo di guidare lo spettatore a un ascolto più consapevole e di arricchire ulteriormente l’esperienza del pubblico.
ALEXANDER SKRJABIN E LA MUSICA DELL’ESTASI
A cura di Roberto Calabretto
Il pianista franco-canadese Louis Lortie si esibisce da più di trent’anni nei cinque continenti, dove è richiesto dalle sale da concerto e dai festival più prestigiosi per la sua ormai nota versatilità. Riesce infatti ad estendere la sua voce interpretativa a un vasto raggio di repertorio e i suoi programmi concertistici, così come le sue pluripremiate registrazioni per l’etichetta Chandos, testimoniano la sua rara poliedricità.
Louis Lortie è cofondatore e Direttore Artistico del LacMus International Festival del Lago di Como ed è Master in Residence alla Queen Elisabeth Chapel di Bruxelles. Valorizzare i giovani talenti del pianoforte è ormai divenuta per lui una missione imprescindibile.
Programma:
FRANZ SCHUBERT (Vienna, 1797-1828)
Six moments musicaux, op. 94, D.780
1. Moderato
2. Andantino
3. Allegro moderato
4. Moderato
5. Allegro vivace
6. Allegretto. Trio
ALEXANDER SKRJABIN (Mosca, 1871-1915)
Selezione dai Preludi op. 11
Sonata n. 5, op. 53