Concerto dei giovani talentuosi pianisti Kostandin Tashko e Davide Ranaldi.
Kostandin Tashko, nato a Tirana nel 1997, sta attualmente frequentando il corso di laurea magistrale presso il Conservatorio Tartini di Trieste. È vincitore di oltre 30 premi internazionali ed è stato solista con le orchestre della RTSO, dell’ARTEVE, e con i Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini. Ha tenuto recital in Albania, Kosovo, Italia, Croazia, Slovenia, Germania, Portogallo. Nel 2020 ha inciso un CD per KNS Classical ed è di prossima uscita un progetto su autori russi realizzato per Velut Luna. E’ stato recentemente ammesso al Royal College of Music di Londra per perfezionarsi con Dorian Leljak.
Definito come “un pianista sincero e nato per esibirsi in pubblico”, Davide Ranaldi ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di quattro anni. Si laurea nel 2021 al Conservatorio Verdi di Milano con il massimo dei voti, la lode e una menzione speciale “per qualità tecnico musicali di altissimo livello”. Nello stesso anno vince il Primo Premio alla XXXVII edizione del Premio Venezia. A conclusione del 2021 viene invitato a suonare il Concerto n. 2 di Beethoven diretto da Donato Renzetti, inaugurando con tre concerti il progetto culturale “Nell’Olimpo di Beethoven” che si svolgerà dal 2021 al 2026.
Programma di Kostandin Tashko
LUDWIG VAN BEETHOVEN (Bonn, 1770 – Vienna, 1827)
Sonata n. 23 in fa minore, op. 53 “Appassionata”
IGOR STRAVINSKIJ (Lomonosov, 1882 – New York, 1971)
Trois mouvements de Petrouchka
Programma di Davide Ranaldi
FRYDERYK CHOPIN (Żelazowa Wola, 1810 – Parigi, 1849)
Fantasia in fa minore per pianoforte, Op. 49
FRANZ LISZT (Raiding, 1811 – Bayreuth, 1886)
Sonata in si minore per pianoforte, S 178
Biglietti online alla tariffa di €15,00, oppure prenotando via email e completando l’acquisto in serata al costo di €20,00.
Studenti e insegnanti di scuole di musica, come eventuali gruppi, potranno accedere a una tariffa agevolata: in tal caso è necessario richiedere via email concert@fazioli.com un approfondimento con la responsabile di biglietteria.