Alcune proposte per visitare la città di Sacile ed il territorio circostante a bordo di canoe.
Percorrere il fiume Livenza con la canoa significa spostarsi nel territorio, rivivere l’antica via di collegamento con Venezia, dove merci e uomini viaggiavano nei due sensi, quando i mulini di Sacile, sempre in funzione, grazie alla pressoché costante portata del Livenza, attiravano le merci da lavorare ed il legname del bosco del Cansiglio discendeva a fornire il grande Arsenale Veneziano.
La canoa consente di osservare la città di Sacile ed il territorio circostante con occhi diversi, scoprendo così un vivace ambiente naturale, inaspettato e sconosciuto ai più e di realizzare emozionanti escursioni con arte, storia e natura che si fondono in un tutt’uno, spaziando poi anche nei territori di Brugnera, Fontanafredda, Caneva e Polcenigo.
La canoa è un’imbarcazione aperta, versatile, a due o più posti, è azionata da pagaia a pala singola, nello stile dei “Pellerossa” dell’America del nord e si presta agli usi più diversi: turismo, pesca, sport o esplorazione.
La canoa non inquina, non crea moto ondoso, non danneggia, scivola silenziosa e non disturba la fauna, sopra e sotto l’acqua.
La canoa, dunque, non è un mezzo adatto solo all’agonismo, ma è un’ottima attività motoria per tutti, giovani ed anziani ed offre ai suoi praticanti grandi emozioni e tanto divertimento.
Il fiume Livenza è percorribile anche con i kayak, per i quali si richiede una adeguata capacità tecnica, secondo la difficoltà del percorso prescelto o con il Raft (o Rafting), per una divertente pagaiata in numerosa compagnia.